Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

FASI PROCEDURE BES GENERICI

FASI

DESCRIZIONE

SOGGETTI COINVOLTI

TEMPI PREVISTI

Rilevazione della situazione di B.E.S.

I docenti, attraverso l’osservazione dell’alunno o su richiesta specifica della famiglia, rilevano e documentano la presenza di bisogni speciali (utilizzando eventuali griglie di osservazione allegate)

Consiglio di classe/team docente

Famiglia

Specialisti esterni

Settembre - Ottobre

Predisposizione di un eventuale PDP (non obbligatorio)

In presenza o meno di documentazione specifica, il Cdc/team docente convoca la famiglia dell’alunno per concordare la stesura di un Piano Didattico Personalizzato compatibile con le risorse disponibili e verbalizza le motivazioni dell’eventuale disaccordo tra le parti.

Il PDP in questo caso è una scelta facoltativa della scuola giustificata da ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche.

Consiglio di classe/team docente

Famiglia

Ottobre - Novembre

Stesura, firma e invio PDP

Sulla base degli accordi presi, si redige il PDP che andrà firmato per presa visione dalla famiglia, che ne riceverà copia, dai docenti e dal dirigente che lo registrerà agli atti.

Consiglio di classe/team docente

Famiglia

DS

Entro il primo trimestre