FASI |
DESCRIZIONE |
SOGGETTI COINVOLTI |
TEMPI PREVISTI |
Rilevazione della situazione di B.E.S. |
I docenti, attraverso l’osservazione dell’alunno o su richiesta specifica della famiglia, rilevano e documentano la presenza di bisogni speciali (utilizzando eventuali griglie di osservazione allegate) |
Consiglio di classe/team docente Famiglia Specialisti esterni |
Settembre - Ottobre |
Predisposizione di un eventuale PDP (non obbligatorio) |
In presenza o meno di documentazione specifica, il Cdc/team docente convoca la famiglia dell’alunno per concordare la stesura di un Piano Didattico Personalizzato compatibile con le risorse disponibili e verbalizza le motivazioni dell’eventuale disaccordo tra le parti. Il PDP in questo caso è una scelta facoltativa della scuola giustificata da ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche. |
Consiglio di classe/team docente Famiglia |
Ottobre - Novembre |
Stesura, firma e invio PDP |
Sulla base degli accordi presi, si redige il PDP che andrà firmato per presa visione dalla famiglia, che ne riceverà copia, dai docenti e dal dirigente che lo registrerà agli atti. |
Consiglio di classe/team docente Famiglia DS |
Entro il primo trimestre |