FASI |
DESCRIZIONE |
SOGGETTI COINVOLTI |
TEMPI PREVISTI |
ISCRIZIONE. |
Avvio procedure e acquisizione documenti |
Genitori Addetto di segreteria |
All’atto di iscrizione |
ASSEGNAZIONE alla CLASSE |
Il Dirigente decide in quale classe inserire l’alunno, sulla base della scelta del tempo scuola della famiglia, del numero di alunni e della composizione delle classi stesse. |
Dirigente scolastico |
Prima fase di accoglienza: dopo iscrizione |
COLLOQUIO DI ACCOGLIENZA |
Presentazione Offerta formativa. Biografia e scolarità pregressa. Proposta modalità di inserimento. |
Genitori CdC o docente coordinatore (Eventuale presenza mediatore culturale) |
Prima fase di accoglienza: su appuntamento, dopo iscrizione |
INSERIMENTO definitivo nella CLASSE |
Preparazione della classe e dispositivi di facilitazione comunicativa. |
Docenti del team o del consiglio di classe | Fase iniziale |
Intervento del MEDIATORE per orientamento ed eventuali attività interculturali e colloqui con la famiglia | A discrezione dei docenti, che inoltreranno apposita richiesta: mediazione linguistico-culturale con la famiglia e con l’alunno. Accompagnamento allo studio nei primi tempi di inserimento. |
Tutti i docenti del team o consiglio di classe |
Dopo l’accertamento di abilità e competenze |
EDUCAZIONE alla INTERCULTURA | Attività mirate alla valorizzazione delle diverse culture curricoli. | Tutti i docenti indipendentemente dalla presenza di alunni stranieri in classe | Nel corso dell’a.s. |
LABORATORI L2 | Corsi di lingua italiana come lingua seconda da tenersi in base alle eventuali risorse disponibili. |
Docenti
Stagisti universitari
Collaboratori del territorio
Associazioni di volontariato
|
Nel corso dell’a.s. o come attività intensiva |
SUPPORTI | Eventuali colloqui con il supporto del mediatore linguistico-culturale per comunicazioni di routine in lingua. |
Docenti
Mediatore
Genitori
|
Durante tutto l’a.s. |
ORIENTAMENTO | Offerta formativa territoriale e prerequisiti. Orientamento al progetto alunno e al progetto familiare. Incontri con i genitori. |
Commissione per l’Orientamento
CdC o coordinatore
Genitori
|
Entro gennaio del terzo anno di scuola media |
TERRITORIO | Collaborazione con: reti di scuole servizi comune distretto sanitario gruppi di volontariato e associazioni | Dirigente scolastico Commissione Inclusione | Durante tutto l’a. s. |