I murales della Tintoretto

TUTTO E' INIZIATO NEL 2016

Una bellissima opportunità per gli alunni di tutte le classi della scuola primaria "JACOPO TINTORETTO", la vera e propria avventura del “fare murales " a cui, in tutti questi lunghi anni ,hanno partecipato gli alunni di tutte le classi dai grandi delle classi quinte, ai  piccoli delle prime.

Mille progetti...serate ad aspettare il buio per trasferire i bozzetti sulle pareti della scuola...entusiasmo alle stelle dei quasi mille bambini coinvolti per vedere realizzato un sogno: UNA SCUOLA COLORATA DI EMOZIONI, INCLUSIONE, richiesta di presa di coscienza di DIRITTI, VOGLIA DI PACE... di tutto quanto di BELLO, EQUO e LEGITTIMO, è giusto educare dei bimbi a credere.

All'inizio, quando tutto è cominciato, era stato un po' strano lavorare tutti insieme per bambini di età diverse, ma sicuramente in questo tipo di attività corale l’entusiasmo è un potente motore!!!

L'idea di mettere il colore sulle pareti dell'edificio della "JACOPO TINTORETTO", la nostra scuola, per affermare che VOGLIAMO UN MONDO COLORATO DI DIRITTI per tutti i bambini: LASCIARE UN'IMPRONTA SIGNIFICATIVA... un messaggio che accogliesse i compagni negli anni a venire con i suoi allegri colori che hanno preso pian piano il posto del triste grigio-sporco originale, è stata una fortissima motivazione e il risultato è stato sorprendente...

Purtroppo con grandissima  delusione e tristezza abbiamo saputo che durante l'estate tutto verrà cancellato per irrinunciabili e indispensabili lavori di ADEGUAMENTO ANTISISMICO che demolirà il graffiato dell'edificio scolastico.

Allora pubblichiamo,  sul sito della scuola , le foto più significative perchè  rappresentino e rimangano a memoria di questa bellissima esperienza che ci ha coinvolti, adulti e bambini, a tutto tondo con tutto il cuore e la voglia di cambiare qualcosa in questo mondo che ci  risulta essere sempre più difficile da comprendere fino in fondo.

Margherita Bado

murales