Attività della Margotti

Il progetto Accoglienza si propone di realizzare un clima adatto e rassicurante per favorire l'inserimento dei nuovi alunni.

L’ingresso nella scuola rappresenta, soprattutto per i bambini che la frequentano per la prima volta, un passaggio cruciale nella loro crescita sociale, perché coincide con l’uscita dall'ambiente della famiglia verso una condizione di vita collettiva.

Il progetto, che si colloca nell'area della continuità educativa e didattica dell'istituto, prevede una serie di iniziative da attuarsi nei primi giorni di scuola. Vengono messe in atto strategie operative che privilegino giochi di relazione e di collaborazione,  attività espressive (grafiche, ludiche..) di gruppo, atte a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni e le attività di comunicazione interpersonale, finalizzate a favorire l’espressione della propria emotività e dei propri bisogni in un contesto socialmente riconosciuto, condiviso e accettato.

Finalità:

favorire un clima d'accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione;
sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto;
conoscere il nuovo ambiente e le sue nuove attività;
valorizzare le esperienze vissute dagli studenti nella scuola di provenienza;
coinvolgere le famiglie nel progetto educativo e formativo che la scuola propone;
favorire il benessere scolastico.

Le attività dell'a.s. 2019 - 2020 - Progetto "Uguale/Diverso"