Scuola secondaria di primo grado L.Spallanzani

Via Cima D'Asta, 8 30174 Mestre-Venezia
Telefono: Tel. 041 877 7070 Fax 041614007
Codice: VEMM875016

La scuola secondaria di 1° grado L. Spallanzani,  istituita ufficialmente il 01-10-1965, si trova nell'area  settentrionale del quartiere Carpenedo  Bissuola, in una zona tranquilla che ospita anche la scuola dell'infanzia "Il Quadrifoglio" e la scuola primaria "S.M. Goretti".

L’attuale edificio nasce nel quartiere residenziale di Carpenedo intorno agli  anni ’70, come risposta alla prepotente domanda di scolarizzazione sorta in seguito alla istituzione della scuola media unificata e il boom demografico che l’Italia conosce proprio in quegli anni.

Fin da subito la scuola si distingue per le prime esperienze di innovazione e laboratorio messe in atto da un team di insegnanti aperti alla sperimentazione: insegnanti che poi andranno a sostenere il rinnovamento di alcuni istituti superiori della realtà mestrina.

Il calo demografico seguito alla crisi economica, che interessa il nostro paese, porta all’inevitabile calo di iscrizioni: la scuola media “Spallanzani” perde la Presidenza e gli uffici di segreteria e, nel 1990, diventa sede staccata della Scuola Media “Giovanni Bellini”.

Un ulteriore dimensionamento programmato dal Comune di Venezia porterà all’accorpamento con la Scuola Media Statale “Silvio Trentin”, nel 1999, durato fino al 2013, anno di nascita dell’I.C. “L. Spallanzani”.