Scuola statale infanzia Il Quadrifoglio

Via S.Maria Goretti, 1 30174 Mestre - Venezia
Codice: VEAA875023

La scuola Il Quadrifoglio, inaugurata nel 2011, è una struttura moderna realizzata secondo gli standard di eccellenza europei e i principi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. L'edificio, interamente in legno e dotato di pannelli fotovoltaici, è attiguo all'asilo nido comunale, costruito anch'esso con le stesse caratteristiche. Un'ampia area verde circonda le due strutture.

Gli ambienti interni, accoglienti e luminosi, sono composti da:

• quattro aule organizzate in angoli dove svolgere delle routines e attività particolari (giochi simbolici e funzionali, manipolazioni, attività espressive, grafico-pittoriche, spazio conversazione ecc.);
  • una biblioteca con rilassanti angoli lettura;
  • ampi spazi comuni arredati con scaffalature e armadietti;
  • due grandi aree ricreative attrezzate con giochi e zone per rilassarsi, interagire e socializzare col gruppo dei pari;
  • l'atrio-ingresso preposto all'accoglienza dei bambini;
  • una mensa;
  • un ampio giardino diversificato in aree verdi a prato, sabbiere e vasche con  sassi, angoli gioco con strutture composite in legno;
  • un orto didattico per avvicinare i bambini ai temi dell'educazione ambientale e alimentare.
Icona del PDF Consigli pratici 386.45 KB