Scuola Amica -UNICEF

logo scuola amica

Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti

Prosegue anche per l’anno scolastico in corso il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” nato dalla collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’Istituto L. Spallanzani ha ricevuto l’attestazione di “Scuola Amica” il giorno 2 dicembre 2016 in occasione della presentazione del percorso attuato nel corso dell’anno scolastico 2015-2016.

Il Progetto è finalizzato a attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Si propongono alle scuole percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l’inclusione delle diversità (per genere, religione, provenienza, lingua, opinione, cultura) e per promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni. Valorizzare la partecipazione attiva significa promuovere, nei nostri giovani, lo sviluppo del senso critico e delle capacità di riflessione, delle abilità di cooperazione e di partecipazione sociale costruttiva, dell’integrazione sociale e del senso di appartenenza alla comunità.

Il progetto in questione “Scuola Amica” mira a creare un ambiente di apprendimento dove tutti, adulti, bambini e ragazzi, possano star bene e in cui sia più facile e appassionante insegnare e apprendere. La partecipazione dei bambini e dei ragazzi risulta indispensabile per creare un clima che stimoli la co-operazione e il reciproco sostegno necessario a un apprendimento interattivo e centrato sul bambino e il ragazzo.

lo spettacolo Ora decido io lo spettacolo Ora decido io La consegna dell'attestato Scuola Amica

Alcuni momenti dello spettacolo "Ora decido io" e la consegna dell'attestato "Scuola Amica"

Anno scolastico 2018/19  Attività svolte

Anno scolastico 2017/18  Attività svolte