La valutazione

VALUTAZIONE BES

torna al menù

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

I momenti valutativi possono rappresentare per gli alunni con BES una ulteriore cassa di risonanza rispetto alle difficoltà già normalmente sperimentate nel quotidiano e che minano non poco la costruzione del senso di sé e la motivazione intrinseca ed estrinseca verso gli apprendimenti. Per queste ragioni la valutazione non può limitarsi a misurare una performance ma dovrà considerare la relazione tra risultati della prova e la situazione particolare del soggetto che li ha determinati, la situazione di partenza e il percorso didattico-educativo seguito.

I documenti di riferimento, anche rispetto alla valutazione, sono il PEI e il PDP nei quali verranno chiaramente esplicitate le finalità e le modalità attraverso cui si svolgerà il momento valutativo. I criteri così stabiliti, in un’ottica di corresponsabilità educativa, vanno condivisi da tutti gli insegnanti e in tutte le discipline.