Punto d'ascolto UCIPEM

logo ucipem

PUNTO D'ASCOLTO PER ADOLESCENTI

Il servizio offerto dalla scuola, in collaborazione con l'UCIPEM di Mestre, si propone come spazio d'ascolto delle problematiche che gli adolescenti possono attraversare nella loro fase evolutiva. I ragazzi hanno la possibilità di parlare liberamente dei propri dubbi e difficoltà trovando dall’altra parte un adulto non giudicante, disponibile ad accogliere le loro richieste e a sostenere, attraverso la chiarificazione e la riformulazione, una maggiore consapevolezza di sé e della problematica stessa. È un intervento breve di uno o, all'occorrenza, più colloqui, basato sull’ascolto empatico, che stimola l’attenzione sui personali punti di forza e sulla capacità critica dei ragazzi, per aiutarli nella formulazione autonoma delle soluzioni possibili.

L’incontro avviene in orario scolastico, su adesione volontaria dello studente e previa autorizzazione dei genitori, in un ambiente che garantisce la riservatezza.

Anno scolastico:
2022-2023
Destinatari:
Studenti della scuola secondaria di primo grado.
Responsabile progetto:
Prof.ssa Bello E.