Il Curriculum Verticale per Competenze

bottone    menu generale

Il nostro è un curricolo verticale. Il lavoro di una Commissione ne ha selezionato alcuni tra i molti esempi visionati ed infine il Collegio dei Docenti ne ha approvato uno il cui modello riporta, per ciascuna disciplina (o campo di esperienza), le competenze europee che concorrono al suo sviluppo e i traguardi di competenza esplicitati nelle Indicazioni Nazionali e suddivisi nei tre ordini di scuola. In seguito alcune riunioni per Dipartimenti Verticali hanno impegnato i docenti a declinare, per ciascuna Disciplina, le conoscenze e le abilità al fine di rendere più agevole la progettazione. Pur nella consapevolezza che il lavoro fin qui svolto è migliorabile, c'è altresì la certezza che lavorare in modo sinergico costituisca la chiave per rendere il più disteso possibile il passaggio di ogni alunno e alunna tra un ciclo scolastico e il successivo. Tutto il lavoro è stato svolto pensando sempre ai bambini e ai ragazzi creando un percorso che partendo dalle Indicazioni Nazionali coniughi le esigenze formative emerse all'interno del nostro Istituto e che in parte si stanno ancora esplorando.

Icona del PDF Curricolo Verticale dell'istituto 829.24 KB