Organigramma

bottone    menu generale

L'Organigramma si compone di due Collaboratrici della Dirigente, che supportano la stessa con attenzione particolare ai diversi ordini di scuola ai quali appartengono.
Referenti di plesso in tutte le sedi (due figure in quasi tutte le sedi, un figura in due di esse) garantiscono la continuità e la comunicazione degli stessi con la Dirigenza e la Segreteria, oltre a una tempestiva gestione di assenze e/o di emergenze.
Addetti alla sicurezza sono presenti in ogni plesso; sono stati nominati per un triennio un RSPP e per questo a.s. un Medico competente, entrambi professionisti esterni, che partecipano alla gestione dell'aspetto della sicurezza e salute dei lavoratori, a supporto della Dirigente.
Per presidiare le Aree Progettuali strategiche, sono state votate dal Collegio dei Docenti quattro Aree Funzioni Strumentali e dieci Aree Progetto.
Le Aree Funzioni Strumentali sono le seguenti, ciascuna con a supporto una Commissione:
1. AREA INCLUSIONE, suddivisa in tre sottoaree, seguite da docenti esperte
a. Inclusione alunni stranieri, adottati e con disagio socio/economico/culturale;
b. inclusione alunni con disabilità;
c. inclusione alunni con DSA;
2. AREA INFORMATICA/SITO/NUOVE TECNOLOGIE;
3. AREA CONTINITA E ORIENTAMENTO, suddivisa in due sottoaree:
a. Continuità;
b. Orientamento;
4. VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE, suddivisa in due sottoaree:
a. Valutazione esterna : Ptof - Ricerca e Progettazione (Curricoli, Rav, Pdm e Rendicontazione Sociale)
b. Valutazione interna: Invalsi - Curricoli - Prove ingresso/uscita.

Le sette Aree Progettuali, quasi tutte con un Docente Referente specifico sono:
1. EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA E ALLA SESSUALITA
2. UNICEF/SCUOLA AMICA/CITTADINANZA ATTIVA/PUNTO DI ASCOLTO/POOL SCUOLA
3. BULLISMO E CYBERBULLISMO
4. REFERENTI EDUCAZIONE CIVICA
5. SCREENING DSA : Individuazione precoce difficoltà di apprendimento Infanzia Primaria
6. SICUREZZA
7. POTENZ. LINGUE STRANIERE
8. SPORT A SCUOLA
9. PROGETTO LETTURA: suddivisa in a. Biblioteca - b. Giornalino
10. PROGETTO SCACCHI
Per la trattazione specifica delle Aree Progetto, vedasi le parti precedenti.