Dati gli obiettivi attuali delle prove INVALSI, la discrezionale somministrazione agli alunni DA non viene considerata ai fini valutativi e statistici. Considerando comunque, in molti casi, l’importanza di sostenere nell’alunno il senso di appartenenza e di partecipazione, si richiama l’attenzione sull’opportunità di predisporre delle prove simili, ma calibrate sulle capacità dello stesso, che potrebbero essere utili per la valutazione di fine anno.
Di seguito un link, dalla pagina ufficiale Invalsi, con una serie di possibili prove, elaborate da un gruppo di studio, da somministrare a seconda del tipo di disabilità.
Si tratta di prove non aggiornate alle attuali classi di somministrazione ma comunque utili per le eventuali somministrazioni.
La tabella sottostante offre un riepilogo delle diverse casistiche di alunni con BES rispetto alla somministrazione delle prove Invalsi
Prove INVALSI e BES
|
|
|
Svolgimento prove INVALSI |
Inclusione dei risultati
nei dati di classe e di scuola
|
Strumenti compensativi o altre misure |
Documenti di riferimento |
BES |
Diasabilità certificata ai sensi
dell'arf. 3c.1 e c.3 della legge 104/1992
|
Disabilità intellettiva
|
Decide la scuola |
NO |
Tempi più lunghi e strumenti tecnologici (art. 16, c.3 L.104/92)
Decide la scuola
|
PEI |
Disabilità sensoriale e motoria |
SÌ |
SÌ (c) |
Decide la scuola |
PEI |
Altra disabilità |
Decide la scuola |
NO (b) |
Decide la scuola |
PEI |
Disturbi evolutivi specifici (con certificazione o diagnosi) |
DSA certificati ai sensi della legge 170/2010(d) |
Decide la scuola |
SÌ (a) |
Decide la scuola |
PDP |
Diagnosi di ADHD
-Borderline cognitivi
-Altri disturbi evolutivi specifici
|
SÌ |
SÌ (a) |
Decide la scuola |
PDP |
Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
|
|
SÌ |
SÌ |
NO |
- |
(a) A condizione che le misure compensative o dispensative siano concretamente idonee al superamento della specifica disabilità o dello specifico disturbo.
(b) Salvo diversa richiesta della scuola
(c) A condizione che i dispositivi e gli strumenti di mediazione o trasduzione sensoriale (ad esempio sintesi vocale) siano concretamente idonee al superamento della specifica disabilità sensoriale.
(d) Sono compresi anche gli alunni e gli studenti con diagnosi di DSA in attesa di certificazione.