Lingue Straniere

LETTORATO DI MADRELINGUA FRANCESE

Finalità: arricchimento formativo e recupero motivazionale dello studio della lingua e della cultura francese in orario curricolare.
Abilità da potenziare: saper capire ascoltando; saper parlare (interazione).
Destinatari: tutte le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
Tempistica: un’ora alla settimana in orario curricolare da febbraio ad aprile in orario curricolare.

logo clilEDUCHANGE: Lettorato e CLIL – Scienze in Lingua Inglese

Il progetto EduChange si occupa dell'introduzione di stagisti internazionali nelle scuole con lo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle altre culture e a migliorare le loro  capacità linguistiche anche attraverso attività CLIL interattive ed innovative.
EduCHANGE è il progetto di AIESEC Italia che permette alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di accogliere per sei settimane studenti universitari provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alla didattica insegnando l’Inglese in maniera interattiva.
L’insegnamento della lingua straniera avviene attraverso trainings e workshops su tematiche di rilevanza globale e di attualità, nonché di attività CLIL (in questo caso relative alle scienze).
AIESEC si occupa della selezione, formazione ed accoglienza dei volontari, e garantisce supporto alla scuola per l’intera durata del progetto.
Gli studenti hanno la possibilità di ospitare direttamente gli stagisti (per un periodo dalle due alle sei settimane) vivendo completamente l'esperienza EduChange.

FINALITA’:

potenziare la comunicazione autentica in lingua inglese;
stimolare l’interesse per le materie scientifiche.

OBIETTIVI:

Insegnare le lingue straniere in maniera interattiva, sviluppando negli studenti competenze d'ascolto e di comprensione della lingua;
Promuovere il rispetto verso il diverso e la comprensione culturale;
Sviluppare la volontà di progettare, condividere ed agire su tematiche specifiche;
Trasmettere agli alunni una visione differente delle possibilità prodotte dalla scienza.

DESTINATARI:
Alunni classi terze scuola secondaria.
E’ prevista anche la possibilità di qualche intervento nelle classi prime e seconde, secondo le modalità che verranno concordate con gli stagisti una volta avviato il progetto in via definitiva.
DURATA: da definire ogni anno (indicativamente da novembre a marzo)
METODOLOGIA:
Organizzazione di laboratori scientifici sulle tematiche scelte, tenuti in Inglese dai volontari internazionali coinvolti da AIESEC all'interno delle classi.
Lezioni di lettorato in lingua inglese su varie tematiche culturali, anche legate ai paesi di provenienza degli stagisti.

ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE

Conversazioni in lingua straniera
Laboratori creativi in lingua straniera
Certificazioni L. inglese e L. francese A2    HIPPO Language Competition

I Corsi sono anche finalizzati alla preparazione degli alunni che vorranno sostenere l'esame (maggio/giugno) per il Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue con un Ente Certificatore Esterno (British Institutes e Alliance Française). Si ribadisce l'importanza di una certificazione linguistica che è un titolo internazionale spendibile nei paesi europei e nel mondo del lavoro.

Soggiorni studio
English Camp