Tu sei qui

Progetto "GRAPHIC NOVEL"

Secondaria "Bellini", classi 2ªE e 2ªG: i ragazzi incontrano lo scrittore ALBERTO TOSO FEI e l'artista e disegnatore prof. MARCO TAGLIAPIETRA

Prosegue il percorso interdisciplinare [Arte - Letteratura] intrapreso durante la classe prima con "Le teste fiorite", di Gianni Rodari (Progetto Continuità).

Quest'anno i racconti avranno come sfondo la Storia Moderna, la città di Venezia, le sue leggende e una nuova forma di espressione artistica: la GRAPHIC NOVEL. Il testo da cui si parte è 'ORIENTALIA'.

In una “Mille e una notte” veneziana Saddo Drisdi, l'ultimo turco rimasto a Venezia, con i suoi racconti di principesse e corsari, sultane e dogi, santi e guerrieri, incanta sette bambini sfuggiti agli austriaci ed entrati di soppiatto nel Fondaco dei Turchi, ora in disfacimento. È il 1838 e la città è sotto la dominazione Austro-ungarica: dei fasti della Serenissima resta ben poco. Il vecchio raccoglie i bambini attorno a sé per raccontare le infinite storie tra veneziani e ottomani, fatte di battaglie cruente, amori, rapimenti di donne, santi trafugati e malfattori tramutati in pietra; vicende secolari tra la Serenissima e la Sublime Porta, tra Venezia e Costantinopoli, sospese tra mito e storia.

Il giorno 23 Marzo, venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l'aula magna, i ragazzi potranno incontrare lo scrittore ALBERTO TOSO FEI e l'artista e disegnatore prof. MARCO TAGLIAPIETRA che illustreranno loro le storie, le leggende, i racconti e le tecniche adottate nella costruzione dell'opera. 

Per la nota biografica cfr. http://www.albertotosofei.it/