L'istituto

L’Istituto Comprensivo “Spallanzani” nasce con l’ultimo Piano di dimensionamento scolastico del Comune di Venezia che risale al 14 gennaio 2013.

In un'ottica di miglioramento dell'offerta formativa e in risposta alle disposizioni ministeriali e regionali, l'Assessorato comunale alle Politiche educative approva il nuovo piano di riordino degli istituti scolastici comunali. Il nuovo assetto, porta alla creazione di 17 istituti comprensivi, in sostituzione dei precedenti 24 tra istituti comprensivi, circoli didattici e scuole secondarie di primo grado.

Esso prevede che all'interno di uno stesso territorio ci sia un unico istituto comprensivo che comprenda tutti i gradi dell'istruzione, dalla scuola dell'infanzia (materne), alla secondaria di primo grado (medie), passando per la scuola primaria (elementare).

L’obiettivo è quello di garantire continuità e uniformità della didattica. Ogni istituto comprensivo ha un unico collegio docenti, lo stesso per tutti i gradi di istruzione, e un'unica segreteria amministrativa.

Il programma didattico è pensato e svolto in un'ottica di continuità, alla luce delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione”, ex D.M. 254/2012.

All’interno di questo quadro di riferimento il 1° settembre 2013 nasce formalmente l’Istituto Comprensivo “Mestre 5” di Venezia-Mestre (sede: Scuola Secondaria di I Grado “L. Spallanzani”, Via Cima D’Asta, 8 Venezia-Mestre), formato da sei plessi:

Sc. dell’infanzia “Margotti”
Sc. dell’infanzia “Il quadrifoglio”
Sc. primaria “Jacopo Tintoretto”
Sc. primaria “S. Maria Goretti”
Sc. secondaria di I grado “L. Spallanzani”
Sc. secondaria di I grado “G. Bellini”,

provenienti da tre Istituzioni scolastiche diverse: la ex Direzione Didattica “J. Tintoretto”, la ex Scuola Media “A. Manuzio” e l’Istituto comprensivo “S. Trentin”.