Tu sei qui

Format presentazione alunni con disabilità nei passaggi interni

Passaggi ordine di scuola Infanzia/Primaria e Primaria/Secondaria

I seguenti format sono stati pensati come strumento di continuità che favorisca ed agevoli un clima di inclusione nei passaggi interni di ordine di scuola, in aggiunta ai passaggi di informazione già previsti (progetto continuità e visita delle scuole, passaggio di informazioni tra docenti delle classi ponte, ultimo GHLO allargato a referente della scuola di prossima iscrizione).

Non devono essere compilati con l’intento di creare un profilo esaustivo dell’alunno, in quanto una successiva più completa analisi si avvarrà della documentazione preposta (certificazione, diagnosi funzionale, pei e relazione finale pregressa), bensì è da interpretare come descrizione immediata delle particolarità dell’alunno, che dia concrete ed operative indicazioni a tutti i docenti che lo ricevono nella classe per favorirne l’inserimento nei primi giorni nonché per evitare all’alunno situazioni di disagio in fase iniziale.

Se ne evince quindi come non sia necessario compilarlo integralmente, ma solo nelle parti salienti che esplicitino aspetti importanti per valorizzare l’alunno e le sue competenze acquisite.

Per quanto riguarda gli alunni in uscita dalla scuola primaria, si richiede di soffermarsi in modo particolarmente attento sull’asse dell’apprendimento, segnalando le abilità raggiunte per ogni materia.