Debate - Percorso di formazione

PALESTRA DI BOTTA E RISPOSTA

PERCORSO DI FORMAZIONE AL DIBATTITO 2017/2018  - Corso di Teoria dell’Argomentazione, Dipartimento Fisppa, Università degli Studi di Padova.

IC “Lazzaro Spallanzani” Mestre 5

Insegnanti e studenti di quattro classi prime e sei classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo statale “Lazzaro Spallanzani – Mestre 5.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE

Palestra di botta e risposta offre l’opportunità a docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado di sperimentare un percorso di formazione al dibattito regolamentato, una efficace metodologia che permette l’acquisizione di competenze trasversali favorendo, in modo graduale, attivo e laboratoriale, l’apprendimento cooperativo e l’educazione fra pari.

Il dibattito consiste in un confronto nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un tema loro proposto, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Dal tema proposto prende  il via un confronto a più voci dettato da regole e tempi definiti.

Obiettivo generale del progetto di formazione scolare al dibattito è quello di creare persone consapevoli, libere e responsabili.

Obiettivi specifici: formare persone capaci di pensare con la propria testa e di sottoporre a confronto le proprie ragioni, provando a farle valere al meglio in contraddittorio; sviluppare competenze relazionali, di ascolto, comunicative; sviluppare capacità di analizzare e sintetizzare informazioni, di formulare giudizi in autonomia, di collaborare in gruppo, di avere iniziativa e intraprendenza.

Per la preparazione del dibattito è necessaria un’attività di documentazione e di elaborazione critica: gli studenti apprendono così a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, migliorare la propria consapevolezza culturale, auto-valutarsi, sviluppare competenze per parlare in pubblico  in modo efficace e di educazione all’ascolto.

Palestra di botta e risposta vuole offrire la possibilità di fare una esperienza che consenta di allenare la mente a considerare anche i punti di vista diversi dai propri, sviluppare il pensiero critico, allargare i propri orizzonti, arricchire il bagaglio personale di competenze linguistiche, logiche e relazionali e non solo, potenziare l’uso di metodologie laboratoriali.

Palestra di botta e risposta sviluppa anche competenze di cittadinanza attiva e democratica; favorisce il rispetto delle differenze e la capacità di confronto tra culture.

locandina
Icona del PDF locandina-torneo-debate-finale350.72 KB