PON Fare arte a scuola con i murales

Con il PON FARE ARTE A SCUOLA CON I MURALES...iniziato ad inizio marzo, abbiamo scelto di proporre l’avventura del “fare murales " ai bambini della primaria, dai più piccoli di prima , ai più grandi di quinta .Un gruppo, ben nutrito di 30 ragazzini, dai 6 ai 10-11 anni.
Fin dal primo incontro l’entusiasmo è stato alle stelle, l’idea di poter, ad un punto del percorso, “pasticciare in libertà sui muri“ ha stimolato in modo particolare tutti i bambini partecipanti al PON.
Con questo progetto intendevamo avvicinare i bambini a una tecnica pittorica che difficilmente viene loro proposta, potenziare le capacità tecniche, espressive e la capacità di progettare in gruppo in vista di un obiettivo comune, rendere più accogliente e partecipato l’ambiente in cui vivono, esternare i loro pensieri, emozioni e desideri.

Realizzare murales è un’opportunità per misurarsi con materiali diversi da quelli “canonici” (matite, pennarelli, pastelli), su superfici ben superiori al classico foglio da disegno e in posizione verticale (con la conseguente aumentata difficoltà ma la più completa visione d’insieme).
Abbiamo prima invitato i ragazzini ad esprimere liberamente a parole le idee, il pensiero, il messaggio che ognuno avrebbe voluto comunicare. Li abbiamo coinvolti in un approccio con le opere che hanno saputo integrarsi con il territorio, avvicinandoli così al concetto di arte contemporanea, ponendo l’accento sui concetti di Graffiti, street art, muralismo, urban art, arte pubblica... e sulle varie tecniche usate dagli artisti, per poi guidarli alla libera sperimentazione dei linguaggi dell’arte, prendendo spunto dallo spazio circostante e dai materiali a disposizione.
Poi finalmente il VERO OBIETTIVO: la realizzazione corale del MURALE dal titolo "ACQUARIO", da realizzarsi su un'installazione di cemento, preventivamente imbiancata, a forma di cubo con spigolo 150 cm x x150cm, all'ingresso di una delledue scuole primarie dell' Ic. SPALLANZANI, la S. M. GORETTI. Il risultato è statto senz'altro oltre le aspettative. Ha trasformato un cubo grigio di cemento in una struttura ricca di colore e luce...
UN GRANDE E MERITATO APPLAUSO A TUTTI BIMBI CHE HANNO LAVORATO CON GRANDE ED INSTANCABILE IMPEGNO PER TERMINARE NEI TEMPI E CON L'OBIETTIVO DI LASCIARE UN'IMPORTANTE ED ALLEGRA IMPRONTA, SUL CONTESTO QUOTIDIANO, CON IL LORO LAVORO!