ELENCO RETI
Rete per l’ Orientamento alla Scuola secondaria di secondo grado e il Coordinamento didattico fra primo e secondo ciclo di istruzione. Istituto capofila I.I.S. "A. Gritti" di Venezia (Mestre). La Rete si propone di diventare un riferimento per le Istituzioni scolastiche, gli insegnanti, gli studenti, i genitori con le seguenti finalità:
Promuovere attività di orientamento degli alunni delle scuole medie inferiori verso le scuole medie superiori basate su “relazioni tra pari” e quindi su modelli di successo scolastico, rafforzando anche il senso di responsabilità degli studenti più grandi; Favorire, attraverso la continuità delle relazioni tra pari, non solo la scelta ma anche l’inserimento scolastico degli alunni nel primo anno delle superiori; Portare avantipercorsi di formazione per docenti e studenti sulle tematiche dell’orientamento scolastico; Limitare i casi di abbandono e dispersione nel primo biennio delle superiori favorendo scelte scolastiche più consapevoli e conformi alle attitudini degli studenti e rafforzando il dialogo e il confronto fra docenti dei due ordini di scuola; Promuovere la costruzione di modelli comuni di certificazione delle competenze attraverso la creazione di percorsi di confronto fra docenti; Portare avanti percorsi di formazione per docenti sulle tematiche delle competenze finali dell’obbligo scolastico, per rendere più efficace l’attività didattica.
Accordo di rete di scuole per la promozione della lettura. Istituto capofila I.C. "Viale San marco" di Venezia (Mestre). La rete si propone di conseguire le seguenti finalità: - promuovere e diffondere l'amore per la lettura attraverso processi di cooperazione fra scuole su progetti didattici specifici; - organizzare e promuovere attività coerenti con i vari P.T.O.F. delle scuole in rete formulando opportune proposte di collaborazione con istituzioni pubbliche e private; - organizzare attività ed eventi comuni; - sperimentare metodologie didattiche comuni per migliorare l'efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e l'organizzazione della didattica, - promuovere la ricerca e l'innovazione didattica inerente lo sviluppo di competenze comunicative; attivare servizi coordinati di formazione per i docenti; - porsi come interlocutore nei rapporti con istituzioni e associazioni culturali del territorio.
Rete per la promozione delle discipline STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics). Istituto capofila I.T.I.S. "C. Zuccante". Le scuole in rete si propongono di attivare interventi volti, da un lato, al superamento degli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e, dall'altro, a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, aprendo i locali delle scuole per iniziative formative almeno per due settimane durante il periodo estivo, quando i genitori hanno maggiori difficoltà a gestire il tempo libero dei propri figli.
La nuova previsione normativa delle reti tra istituzioni scolastiche è rintracciabile nella legge 107/2015, ma la costituzione delle reti di scuole ha un suo antecedente nell'art. 7 del D.P.R. 275/1999. Nel comma 70 delle Legge 107 sono ricavabili le finalità delle reti: - valorizzazione delle risorse professionali; - gestione comune di funzioni e di attività amministrative; realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale. Le scuole si propongono di organizzare e gestire i piani per la formazione del personale docente di ruolo e neo immesso e per il personale ATA. Capofila della rete è l'I.C. "Viale San Marco" di Venezia (Mestre).
L'accordo di Rete ha per oggetto: - lo sviluppo e l'incremento delle esperienze di dibattito tra le scuole della Rete, nonché lo sviluppo e la diffusione della pratica del dibattito regolamentato; - la realizzazione di materiali utili allo sviluppo e all'incremento della pratica del dibattito regolamentato; - la realizzazione di corsi di formazione per docenti e studenti che praticano il dibattito nella loro scuola; - la realizzazione di incontri di dibattito tra le scuole della Rete; - la collaborazione con altre istituzioni per l'ulteriore realizzazione di attività di dibattito. Istituto capofila ISISS "F. Da Collo" di Conegliano Veneto (TV).
La finalità del "Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione" è di realizzare e favorire la partecipazione a iniziative formative, educative e didattiche in tema di protezione e promozione della crescita globale dei bambini e di sostegno alla genitorialità, in particolare se vulnerabile, per la prevenzione dell'allontanamento di bambini dalla famiglia. Capofila l'I.C. "C. Colombo" di Venezia (Chirignago).
La Rete nasce con il Progetto MIUR "Periferie Creative", Avviso 12.12.2017 prot.n. 37995 e assume la denominazione "Digital Civic Center per la realizzazione di ambienti digitali e laboratoriali di contrasto alla dispersione scolastica". Istituto capofila l'I.I.S. "L. Stefanini" di Venezia (Mestre). L'accordo ha per oggetto la realizzazione, presso l'Istituto "Stefanini", di ambienti didattici e laboratori innovativi, con l'utilizzo di tecnologie digitali, aperti al territorio e a favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali.