Biblioteca Goretti

Il progetto lettura-biblioteca si propone di promuovere e attivare nei bambini il piacere della scoperta del libro e della lettura, e di offrire, negli ambienti accoglienti e appositamente strutturati di cui sono dotate le nostre scuole, uno strumento di confronto, comunicazione e arricchimento attraverso momenti fortemente significativi.

LA BIBLIOTECA GORETTI

La Biblioteca Scolastica della Scuola Primaria S.M. Goretti assolve a diverse funzioni:

-è il luogo privilegiato dove scoprire il piacere della lettura
-è punto di informazione, dal quale attingere singole conoscenze;
-è punto di consultazione, da utilizzare  per integrare conoscenze e saperi;
-è ambiente di documentazione, intesa come luogo di ricerca.
-è ambiente di apprendimento, con spazi appositamente strutturati;
-è un potenziamento dell’offerta formativa.

Secondo un calendario prestabilito, ogni classe accede alla biblioteca per svolgere le attività previste:

Prestito del libro
Letture collettive
Incontro con l’autore
Letture animate
Laboratorio di ricerca, effettuato dai singoli alunni o a piccoli gruppi
Discussione e presentazione dei libri letti
Partecipazione ad eventi (apertura della biblioteca, giornata mondiale del libro, open day…)

La Biblioteca possiede un patrimonio costituito  da 3733 libri:

-donati da alunni, genitori e insegnanti;
  -acquistati con il ricavato dei mercatini di Natale
  -acquistati con i fondi della scuola
  -dono di alunni/classi vincitori del Concorso Lettura Pensata
  -dono di classi partecipanti/vincitrici del Concorso Artigianato e Scuola

I libri sono catalogati e suddivisi secondo i diversi generi letterari, utilizzando la simbologia adottata dalle Biblioteche Comunali.

Gli utenti che accedono alla biblioteca sono gli alunni e i docenti della scuola.

Nella Biblioteca è presente un archivio informatico che consente una rapida ricerca dei testi e la gestione del prestito.

Ogni alunno è dotato di una tessera individuale con la quale può avvalersi del prestito settimanale.

La Biblioteca è aperta per il prestito durante l’orario scolastico e viene gestita dalle insegnanti referenti Patrizia Caprioli e Antonella Rampazzo con la collaborazione volontaria delle signore Maria Teresa Lorenzi, Roberta Baldo e Michela Marchioli.

Al fine di promuovere e diffondere fra gli alunni la curiosità per la Biblioteca nonché di stimolarne la fantasia e la creatività,  nell’ambito del Progetto Lettura, verrà proposto un concorso, rivolto a tutte le classi del Plesso, per dare un nome alla biblioteca scolastica.

la biblioteca
Lettura animata