Tu sei qui

Azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo

2019-2020   2018-19   2017-18  

a.s. 2019-20

Prevenzione bullismo e cyberbullismo

a.s. 2019-20 (primo quadrimestre)

  • Incontro con la Polizia Postale per le classi seconde della scuola secondaria, solo per il plesso Spallanzani. Per il plesso Bellini non è stato possibile individuare una data con la Polizia Postale, pertanto era stato fissato un incontro con l’Arma dei Carabinieri per il 5 marzo ma è saltato causa Covid-19. Sono saltati anche gli incontri organizzati per le classi terze sulla violenza di genere e fissati per il 19 marzo alla Bellini e il 25 marzo alla Spallanzani.
  • Si decide di non aderire al progetto MOIGE, ma di proseguire con le attività per gli ambasciatori contro il bullismo.
  • Formazione degli alunni ambasciatori contro bullismo (secondaria e primaria) da parte dei docenti referenti per il bullismo.
  • Incontri tra gli alunni ambasciatori della primaria e gli alunni delle classi quinte.
  • 19/12/2019: incontro di formazione per i genitori dell’Istituto tenuto dagli alunni ambasciatori contro il bullismo.

Temi trattati: la Legge sulla prevenzione del cyberbullismo, come si è attrezzato il nostro Istituto, caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, i pericoli della Rete, i segnali a cui i genitori devono prestare attenzione, consigli utili ai genitori, specifici su bullismo e cyberbullismo, il ruolo dei genitori in quanto educatori.

Somministrazione dei questionari a novembre (classi terze, quarte e quinte primaria; prime e seconde secondaria)
Giornata mondiale contro il bullismo (settimana dal 3 all’8 febbraio):

Scuola Primaria: sensibilizzazione alle tematiche relative al bullismo e cyberbullismo attraverso attività di lettura, video, animazioni realizzate anche a livello di interclasse e rivolte a tutte le classi.

Scuola Secondaria: gli ambasciatori contro il bullismo, nelle proprie classi, affrontano, con l’ausilio di video e testimonianze, il tema del bullismo e del cyberbullismo: le caratteristiche, i pericoli della rete, da dove nasce la Legge di prevenzione del cyberbullismo. Visita all’angolo della sede Bellini dedicato alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e incontro preparatorio per l'allestimento del nuovo “angolo bullismo” della sede Spallanzani.

Materiale inviato alla dott.ssa L. Celeghin.

  • Adesione al Progetto Unicef Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti con proposte specifiche sulla prevenzione del bullismo anche attraverso percorsi di educazione alle emozioni. Adempimento di buone pratiche.
  • Team emergenze: supporto ai docenti e presa in carico delle segnalazioni di atti di bullismo e cyberbullismo. Complessivamente vengono gestite una decina di segnalazioni.
  • Punto di Ascolto presso i plessi della secondaria.
  • Scuola Aperta.

 

a.s. 2018-19

Formazione Miur USR per referente bullismo e cyberbullismo, referente per l’inclusione e un collaboratore scolastico.

Istituzione del team emergenze.

Approvazione da parte del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto dei documenti elaborati nel precedente anno scolastico.

Prosecuzione lavori della Funzione Strumentale di Cittadinanza e della Commissione di Cittadinanza:

Sulla base della Legge 71 del 2017, elaborazione dei seguenti documenti:

  •  Piano d’azione
  •  Modulo di segnalazione
  • Questionari alunni

Diffusione uso applicazioneSenza Paura” Miur

In fase di attuazione:

  • Progettazione curricolare di Istituto, suddivisa per ordini di scuola fasce di età, di attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo. 
  • Piattaforma Elisa: formazione on-line per referente bullismo e cyberbullismo.
  • Formazione per il team emergenze presso Consultorio familiare Ucipem: modalità di conduzione dei colloqui con la vittima, il bullo e gli spettatori.
  • Incontro con la Polizia Postale per le classi seconde della scuola secondaria.
  • Incontro con la Polizia Postale per i genitori dell’Istituto.
  • Adesione al Progetto Unicef Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti con proposte specifiche sul bullismo. Adempimento di buone pratiche.
  • Punto di Ascolto presso i plessi della secondaria. 
  • Scuola Aperta.
    • Corsi extrascolastici di Lingue, Sport, Laboratori Artistici e di Informatica, Latino, il Giornalino scolastico, gli Scacchi. 
    • Biblioteca come luogo di prestito, lettura, ricerca e gioco.
    • PON competenze di base, patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, orientamento.
  • Laboratorio Stop bulling express per le classi prime della secondaria.
  • Adesione al progetto MOIGE e individuazione di alunni ambasciatori contro il bullismo alla secondaria e di una classe ambasciatrice alla primaria.
  • Creazione di spazi appositi negli atri dei plessi dedicati al bullismo.

a.s. 2017-18

Formazione Miur USR per referente bullismo e cyberbullismo.
Istituzione di una Funzione Strumentale di Cittadinanza, condivisa da due docenti, una delle quali referente per il bullismo e cyberbullismo.
Istituzione di una Commissione cittadinanza con il compito di revisionare i documenti di Istituto sulla base della nuova legge 71 del 29 maggio 2017.

Documenti revisionati: 

  • Integrazione al regolamento d’Istituto
  • Regolamento di disciplina
  • Patto corresponsabilità primaria e secondaria
  • Regolamento entrate e uscite, viaggi di istruzione.

Creazione di una pagina dedicata al bullismo sul sito di Istituto.

Incontro con la Polizia Postale per le classi seconde della scuola secondaria.

Adesione al Progetto Unicef “Scuola amica dei bambini e degli adolescenti” e progettazione di buone pratiche su bullismo e cyberbullismo. I percorsi di Scuola Amica sono finalizzati allo sviluppo del senso critico attraverso la partecipazione ai processi decisionali e questo è anche il mezzo più efficace per proteggere i ragazzi dai pericoli della rete.

Istituzione di un Punto di Ascolto nei due plessi della secondaria.

Scuola Aperta come luogo di incontro e di condivisione:

  • Corsi extrascolastici di Lingue, Sport, Laboratori Artistici e di Informatica, Latino, il Giornalino scolastico, gli Scacchi.
  • Biblioteca come luogo di prestito, lettura, ricerca e gioco.
  • PUNTO Sì: per supporto compiti con la presenza di un docente.
  • PON Progetti di Inclusione Sociale e Lotta al Disagio 

La volontà dell’Istituto è stata quella di offrire ai ragazzi un ambiente protetto da vivere in modo attivo durante i pomeriggi, allontanandoli dai pericoli dell’ambiente circostante e dalla solitudine quotidiana.