Prevenzione bullismo e cyberbullismo
a.s. 2019-20 (primo quadrimestre)
Temi trattati: la Legge sulla prevenzione del cyberbullismo, come si è attrezzato il nostro Istituto, caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, i pericoli della Rete, i segnali a cui i genitori devono prestare attenzione, consigli utili ai genitori, specifici su bullismo e cyberbullismo, il ruolo dei genitori in quanto educatori.
Somministrazione dei questionari a novembre (classi terze, quarte e quinte primaria; prime e seconde secondaria)Giornata mondiale contro il bullismo (settimana dal 3 all’8 febbraio):
Scuola Primaria: sensibilizzazione alle tematiche relative al bullismo e cyberbullismo attraverso attività di lettura, video, animazioni realizzate anche a livello di interclasse e rivolte a tutte le classi.
Scuola Secondaria: gli ambasciatori contro il bullismo, nelle proprie classi, affrontano, con l’ausilio di video e testimonianze, il tema del bullismo e del cyberbullismo: le caratteristiche, i pericoli della rete, da dove nasce la Legge di prevenzione del cyberbullismo. Visita all’angolo della sede Bellini dedicato alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e incontro preparatorio per l'allestimento del nuovo “angolo bullismo” della sede Spallanzani.
Materiale inviato alla dott.ssa L. Celeghin.
Formazione Miur USR per referente bullismo e cyberbullismo, referente per l’inclusione e un collaboratore scolastico.
Istituzione del team emergenze.
Approvazione da parte del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto dei documenti elaborati nel precedente anno scolastico.
Prosecuzione lavori della Funzione Strumentale di Cittadinanza e della Commissione di Cittadinanza:
Sulla base della Legge 71 del 2017, elaborazione dei seguenti documenti:
Diffusione uso applicazione “Senza Paura” Miur
In fase di attuazione:
Formazione Miur USR per referente bullismo e cyberbullismo.
Istituzione di una Funzione Strumentale di Cittadinanza, condivisa da due docenti, una delle quali referente per il bullismo e cyberbullismo.
Istituzione di una Commissione cittadinanza con il compito di revisionare i documenti di Istituto sulla base della nuova legge 71 del 29 maggio 2017.
Documenti revisionati:
Creazione di una pagina dedicata al bullismo sul sito di Istituto.
Incontro con la Polizia Postale per le classi seconde della scuola secondaria.
Adesione al Progetto Unicef “Scuola amica dei bambini e degli adolescenti” e progettazione di buone pratiche su bullismo e cyberbullismo. I percorsi di Scuola Amica sono finalizzati allo sviluppo del senso critico attraverso la partecipazione ai processi decisionali e questo è anche il mezzo più efficace per proteggere i ragazzi dai pericoli della rete.
Istituzione di un Punto di Ascolto nei due plessi della secondaria.
Scuola Aperta come luogo di incontro e di condivisione:
La volontà dell’Istituto è stata quella di offrire ai ragazzi un ambiente protetto da vivere in modo attivo durante i pomeriggi, allontanandoli dai pericoli dell’ambiente circostante e dalla solitudine quotidiana.