Chi sono i BES

chi sono i bestorna al menù

B.E.S. - Bisogni Educativi Speciali

"Un bisogno educativo speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva, in ambito educativo ed apprenditivo, espressa in funzionamento( nei vari ambiti della salute secondo il modello ICF dell'OMS) problematico anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale, indipendentemente dall'eziologia, e che necessita di educazione speciale individualizzata"   D. Ianes

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

DISABILI

L. 104/92

DSA

L. 170/2010

ALTRI BES

• INTELLETTIVA
  • MOTORIA
  • SENSORIALE
  • PLURIMA
  • NEUROPSICHIATRICA       .................................................
  • DISLESSIA
  • DISGRAFIA
  • DISORTOGRAFIA
  • DISCALCULIA
  • ADHD
  • DOP
  • BORDERLINE
  • ANSIA
  • DL (Disturbo del Linguaggio)

SENZA DIAGNOSI

• DA in corso di valutazione
  • DSA in corso di valutazione
  • DSA con iter non concluso
  • STRANIERI
  • STRANIERI neoarrivati
  • SVANTAGGIO  linguistico socio-economico o culturale

PEI

PDP

E' obbligatorio per tutti gli studenti con disabilità.

Lo redige la scuola congiuntamente ai servizi socio-sanitari e alla famiglia.

E' obbligatorio per tutti gli studenti con certificazione specifica.

E' redatto solo dalla scuola in raccordo con la famiglia.

Possibili consulenze di esperti esterni.  .......................................................

Non è obbligatorio. Può essere predisposto dal Consiglio di Classe contestualmente alla rilevazione del Bisogno Educativo Speciale anche in assenza di diagnosi.

Per approfondimento vedi in Procedure e Scadenze  Per approfondimento vedi in Procedure e Scadenze

Per approfondimento vedi in Procedure e Scadenze       StranieriAltri BES